17.9 C
Rome

Carburanti, prezzi alla pompa ancora in calo: ecco le medie nazionali

1200 parole
Lunedì, i prezzi dei carburanti alla pompa hanno subito un ulteriore calo, nonostante le quotazioni internazionali venerdì abbiano chiuso in aumento sia sulla benzina che sul diesel. Venerdì le quotazioni della benzina erano salite del 5%, mentre quelle del diesel avevano guadagnato il 4,5%. Tuttavia, a causa di una riduzione dei prezzi all’ingrosso, questa tendenza non è stata sufficiente per invertire il trend al ribasso dei prezzi alla pompa.

Secondo i dati del Ministero dello Sviluppo Economico, le medie nazionali dei prezzi della benzina vedono un calo dello 0,4% rispetto alla settimana precedente, con un prezzo medio di 1,48 euro al litro. Il diesel, invece, ha registrato un calo dello 0,3%, portando il prezzo medio a 1,36 euro al litro.

Questa settimana, i prezzi della benzina, in particolare, sono diminuiti anche nelle grandi città italiane, come Roma, Milano, Firenze, Torino, Bologna e Napoli. Nella capitale, ad esempio, il prezzo medio della benzina è sceso da 1,52 euro a 1,51 euro al litro. A Milano, invece, il calo è stato ancora più evidente, da 1,51 euro a 1,49 euro al litro.

Anche le regioni del Centro Italia hanno registrato una riduzione dei prezzi al litro. Ad esempio a Firenze, dove il prezzo medio è sceso di un centesimo da 1,50 euro a 1,49 euro. A Torino, la media è scesa da 1,50 euro a 1,48 euro al litro.

Anche alcune regioni del Sud hanno visto un calo dei prezzi della benzina, in particolare a Napoli, dove il prezzo medio è sceso da 1,47 euro a 1,46 euro al litro.

Nelle zone montane, tuttavia, i prezzi dei carburanti possono variare. Ad esempio, nel comune di Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno, il prezzo medio della benzina era di 1,57 euro al litro, mentre nel comune di Sappada, sempre in provincia di Belluno, il prezzo medio è di 1,60 euro al litro.

Inoltre, è bene ricordare che i prezzi della benzina e del diesel dipendono anche dal distributore di carburante. Quindi, è sempre consigliabile consultare il sito web del vostro distributore di carburante oppure le app delle stazioni di servizio per essere sempre aggiornati sui prezzi.

In generale, i prezzi dei carburanti al dettaglio rimangono ancora in calo, mentre le quotazioni internazionali sono in crescita. Questa tendenza, se non dovesse invertirsi, potrebbe portare ad una ulteriore riduzione dei prezzi dei carburanti alla pompa.

900 parole
Lunedì, i prezzi dei carburanti alla pompa hanno subito un ulteriore calo, nonostante le quotazioni internazionali venerdì

un must