29.6 C
Rome

Giornata verso la violenza sulle donne, a Roma la manifestazione nazionale di Non una di meno. Cortei da Milano a Napoli

Oggi, 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, migliaia di persone sono scese in piazza in tutta Italia per partecipare ai cortei organizzati da Non Una di Meno.

Il corteo nazionale è partito alle 14.30 dal Circo Massimo a Roma, con l’obiettivo di promuovere una cultura di rispetto e di parità tra i generi.

Molte attiviste hanno voluto ricordare Elena Cecchettin, una donna vittima di violenza domestica uccisa dal marito nel 2018, e hanno espresso la loro gratitudine per aver trasformato il lutto in pratica politica.

Le manifestazioni, che hanno visto la partecipazione di donne, uomini, giovani e anziani, hanno anche voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere, una piaga sociale che colpisce ogni anno milioni di donne in tutto il mondo.

La protesta ha avuto una grande eco anche nelle principali città italiane, da Milano a Napoli, da Torino a Palermo, dove le persone sono scese in piazza per chiedere una maggiore attenzione alle problematiche legate alla violenza di genere.

Inoltre, le manifestazioni hanno voluto sottolineare l’importanza di promuovere una cultura di parità tra i generi, che sia in grado di contrastare la discriminazione e la violenza nei confronti delle donne.

Le attiviste hanno anche chiesto un maggiore impegno da parte delle istituzioni per garantire una maggiore tutela per le donne vittime di violenza, sostenendo che l’impegno deve essere costante e non limitato a una sola giornata all’anno.

Le manifestazioni di oggi hanno voluto ricordare a tutti che la lotta contro la violenza di genere è una lotta che deve essere portata avanti ogni giorno, e che deve coinvolgere tutti, uomini e donne, per costruire una società più equa e giusta.

In conclusione, la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne di quest’anno ha visto una grande partecipazione da parte di tutti coloro che hanno voluto prendere parte ai cortei organizzati da Non Una di Meno.

Gli attivisti hanno voluto ricordare Elena Cecchettin e tutte le donne vittime di violenza, e hanno chiesto un maggiore impegno da parte delle istituzioni per garantire una maggiore tutela per le donne.

Inoltre, la manifestazione ha voluto sottolineare l’importanza di promuovere una cultura di parità tra i generi, per costruire una società più equa e giusta.

un must