17.9 C
Rome

Manovra, i ritardi in incarico e il “pompiere” Schifani: ecco quando partiranno i lavori all’Ars

La Manovra del Governo Schifani, il disegno di legge finanziario per il 2019, sta vivendo la sua ultima tappa prima dell’approvazione. La corsa contro il tempo è iniziata a Palermo, dove il governo ha posto la sua prima tappa nella Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), con l’obiettivo di evitare un esercizio finanziario provvisorio.

La Manovra, il primo definitivo del Governo Schifani, è un disegno di legge che sostiene l’economia siciliana, promuove la crescita e sviluppo e rafforza la sicurezza finanziaria della regione. Il governo sta facendo di tutto per assicurarsi che sia approvato il prima possibile. Nonostante i ritardi accumulati finora, c’è ancora speranza che la manovra possa essere approvata entro la fine dell’anno, evitando così l’esercizio finanziario provvisorio.

In questa ultima fase, il governo ha chiesto esplicitamente di accelerare i lavori al fine di evitare l’esercizio provvisorio. Il Presidente della Giunta regionale Nello Musumeci ha dichiarato che c’è stato un “grande impegno nell’ultima settimana da parte del presidente Schifani e dei suoi collaboratori per accelerare i lavori in modo da evitare l’esercizio finanziario provvisorio”.

Il Presidente dell’ARS Gianfranco Micciché ha dichiarato che la Commissione Bilancio ha in programma di incontrarsi ancora il prossimo lunedì per discutere ulteriormente la Manovra. Ha spiegato: “A questo punto, se la manovra è stata predisposta correttamente, dobbiamo concludere il processo di discussione entro la fine dell’anno”.

Inoltre, il Presidente Schifani ha introdotto una serie di correzioni al disegno di legge, tra cui l’aumento della spesa sanitaria e l’adeguamento dei trasferimenti statali ai Comuni siciliani.

Il governo sta facendo tutto il possibile per assicurare che l’ARS approvi la Manovra prima della fine dell’anno. Il Presidente Schifani è stato soprannominato il “pompiere” per la sua dedizione nel tentativo di evitare l’esercizio provvisorio. La sua determinazione a far sì che la manovra passi può essere vista dai numerosi incontri che ha avuto con i politici dell’ARS in queste ultime settimane.

Da parte sua, Musumeci ha dichiarato: “Stiamo lavorando in modo intenso e proficuo, e ciò che stiamo facendo in questi giorni, a partire dal settore sanitario, ci consentirà di arrivare all’approvazione della manovra prima della fine dell’anno”.

Ora, con l’ultima tappa all’ARS imminente, c’è speranza che la Manovra possa essere approvata prima della fine dell’anno. Ci sono state alcune discussion

un must