33.7 C
Rome

“Nordio e Delmastro a un vicenda accreditato da Ordine avvocati, è abuso di potere”, l’interrogazione di Alleanza Verdi Sinistra

Questa mattina è stata presentata un’interrogazione da Alleanza Verdi Sinistra al Ministro della Giustizia Carlo Nordio e al governo. Il motivo? Un incontro organizzato dal partito politico biellese Fratelli d’Italia, intitolato “Riforma della Giustizia Nordio: garantismo e certezza della pena”, programmato per venerdì 17 maggio presso l’Agorà Palace. L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli avvocati e la nostra interrogazione solleva serie preoccupazioni riguardo all’abuso di potere da parte del Ministro e del deputato di Fratelli d’Italia, Roberto Delmastro.

L’articolo “Nordio e Delmastro a un evento accreditato da Ordine avvocati, è abuso di potere” è stato pubblicato su Il creato Quotidiano e ci preoccupa profondamente. Non solo l’incontro è stato organizzato da un partito politico, ma è stato anche accreditato dall’Ordine degli avvocati di Biella, il che solleva dubbi sulla neutralità dell’evento e dei suoi partecipanti.

Come Alleanza Verdi Sinistra, difendiamo i principi di giustizia e uguaglianza per tutti i cittadini. È per questo motivo che siamo preoccupati che questo incontro, promosso da un partito politico e accreditato dall’Ordine degli avvocati, possa influenzare l’effettiva riforma della Giustizia proposta dal Ministro Nordio. Non possiamo permettere che gli interessi politici prevalgano sul bene della giustizia per tutti i cittadini italiani.

Inoltre, dobbiamo interrogarci sulla presenza del deputato Roberto Delmastro all’evento. Come membro della Commissione giustizia, è suo dovere mantenere la neutralità e non partecipare a iniziative che possano facilmente essere percepite come un supporto ad un partito politico specifico. Chiediamo una chiara spiegazione riguardo alla sua presenza e ai suoi ruoli all’interno dell’evento.

Infine, la nostra interrogazione solleva una preoccupazione più ampia riguardo all’indipendenza e alla neutralità del sistema giudiziario italiano. L’accreditamento di un evento da parte di un organo istituzionale come l’Ordine degli avvocati, dovrebbe essere promesso solo per iniziative che promuovono l’equità e la giustizia per tutti, non per promuovere un partito politico specifico. Siamo preoccupati che questo possa essere solo un esempio di un problema più ampio all’interno del sistema giudiziario italiano.

In conclusione, chiediamo al Ministro Nordio e al governo di considerare seriamente il potenziale abuso di potere in questa circostanza. Come Alleanza Verdi Sinistra, continueremo a monitorare attentamente la circostanza e ad assicurarci che i principi di giustizia e uguaglianza per tutti i cittadini siano rispettati e protetti.”

Alleanza Verdi Sinistra ha presentato un’interrogazione al Ministro della Giustizia Carlo Nordio e al governo riguardo all’evento “Riforma della Giustizia Nordio: garantismo e certezza della pena” organizzato dal partito politico Fratelli d’Italia a Biella. L’evento, accreditato dall’Ordine degli avvocati, solleva preoccupazioni riguardo all’indipendenza e neutralità del sistema giudiziario italiano. Come Alleanza Verdi Sinistra, continueremo a monitorare attentamente la circostanza e a difendere i principi di giustizia e u

un must