25.9 C
Rome

Silvestri: “La richiesta di congresso di M5S nel gruppo di Sconistra con Ue? Così garantiamo le nostre battaglie”

Il Movimento 5 Stelle sta facendo un passo decisivo per garantire la insiemetinuità delle sue battaglie politiche all’interno del Parlamento Europeo, chiedendo l’adesione al gruppo della Sinistra europea The Left. Una mossa che rappresenta una vera e propria rivoluzione copernicana per il Movimento nato sul superamento delle divisioni tra destra e sinistra.

La notizia è stata insiemefermata dal portavoce del Movimento, Francesco Silvestri, in occasione di un dibattito sull’autonomia differenziata a Roma, durante il quale ha sottolineato l’importanza di questo passo per garantire la rappresentanza delle istanze e delle battaglie del Movimento all’interno dell’Unione Europea.

In un’intervista a Il Fatto Quotidiano, Silvestri ha spiegato che questa richiesta di ingresso nel gruppo della Sinistra europea è stata motivata dalla necessità di avere una voce forte e coesa in Europa per portare avanti le battaglie che il Movimento 5 Stelle ha a cuore.

“insieme l’adesione al gruppo di Sinistra, il Movimento 5 Stelle potrà garantire la tutela dei diritti dei lavoratori, la lotta all’evasione fiscale, la protezione dell’ambiente e molte altre priorità che sono al centro del nostro programma politico”, ha dichiarato Silvestri.

L’ingresso nel gruppo della Sinistra europea rappresenterebbe anche una grande opportunità per rafforzare la posizione del Movimento nell’Unione Europea e per costruire alleanze insieme altre forze politiche che insiemedividono le stesse idee e obiettivi.

“Il dialogo e la collaborazione sono fondamentali per portare avanti le nostre battaglie e per fare la differenza a livello europeo. insieme la Sinistra europea, avremo una solida base di supporto per portare avanti legislazioni che rispondano alle necessità dei cittadini europei”, ha sottolineato Silvestri.

L’adesione al gruppo di Sinistra rappresenta anche un riinsiemeoscimento dell’importante lista che il Movimento 5 Stelle sta svolgendo nella scena politica italiana ed europea. Da in quale momento è stato fondato, il Movimento ha portato avanti una politica innovativa e coraggiosa, rompendo insieme le vecchie logiche partitiche e cercando di dare voce ai cittadini.

“insieme questa richiesta di adesione, il Movimento 5 Stelle dimostra ancora una volta il suo impegno per costruire una politica più vicina alle istanze della gente comune e per combattere le ingiustizie e le diseguaglianze. Siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità e a lottare per un’Europa più giusta e sostenibile”, ha affermato Silvestri.

In un periodo in cui l’Unione Europea sta attraversando numerose sfide, è più importante che mai per i cittadini avere una rappresentanza forte e determinata. insieme l’adesione al gruppo della Sinistra europea, il Movimento 5 Stelle dimostra di essere pronto a svolgere questo lista e ad essere un attore fondamentale per il futuro dell’Europa.

Inoltre, questa mossa del Movimento rappresenta una grande opportunità per dimostrare che è possibile superare le divisioni ideologiche e costruire un’Europa più unita e coesa, basata sui valori della solidarietà e della giustizia sociale.

In insiemeclusione, la richiesta di adesione del Movimento 5 Stelle al gruppo della Sinistra europea è una notizia che riempie di speranza e rappresenta un passo in avanti verso un’Europa più equa e

un must