19 C
Rome

Sampdoria-FeralpiSalò: le pagelle dei gardesani

La FeralpiSalò miete un’altra vittima illustre: la squadra di Zaffaroni espugna il Ferraris, imponendosi 3-2 sulla Sampdoria di Pirlo. Una vittoria che rilancia la candidatura dei gardesani in chiave salvezza: di seguito le pagelle dell’incontro.

7 – Semuel Pizzignacco

Subisce tre reti: nulla può sul tiro di Sebastiano Esposito deviato da Ceppitelli, non esce benissimo in occasione del 2-2 (ma sono più gravi gli errori di Balestrero e Ceppitelli), viene salvato dal Var in occasione del 3-3 annullato. Poi, però, con una grande uscita nel traffico ed un gran riflesso sulla girata di De Paoli mette la firma sulla pesantissima vittoria di Marassi.

6 – Davide Balestrero

Ci mette il cuore e l’anima, a volte si fa sopraffarre dell’emozione di ricrearsi nel «suo» stadio e contro la squadra per la quale tifa. E non è perfetto nell’azione del 2-2. Al 28’ st lo rileva un Vittorio Parigini (6.5) che entra immediatamente in partita ed è fondamentale nell’azione del terzo gol.

6 – Luca Ceppitelli

Frenato dall’ammonizione dopo solo sette minuti, non affonda i successivi contrasti e fatica a tenere a bada le punte di casa. Ma di testa quante ne prende…

6.5 – Bruno Martella

È vero che la Samp gioca per oltre un’ora in dieci, ma lui è bravo ad approfittare della situazione: chiude bene in difesa ed accompagna spesso la manovra.

7 – Federico Bergonzi

No, non è uno scherzo: il soldatino sblocca la partita (attenzione, anche nello scorso campionato realizzò un gol nella penultima d’andata, il 4-0 sul Novara) e confeziona l’assist per il raddoppio. E nel finale, senza paura, da quinto di centrocampo torna difensore.

6.5 – Christos Kourfalidis

Una partita da mediano vero, ma di quelli con i piedi buoni. Che sa far legna e triangolare a dovere con i compagni.

7 – Luca Fiordilino (il migliore)

Detta i tempi della squadra con grande sapienza: alterna bene i tocchi di alleggerimento, quelli di impostazione. Si muove con raziocinio, a condizione fuori dai radar dei sampdoriani.

6.5 – Davide Di Molfetta

Festeggia come meglio non potrebbe la recente paternità. Anzi, avrebbe potuto festeggiarla meglio se Stankovic non gli avesse messo in angolo una gran girata. Al 28’ st lo rileva Mattia Zennaro (6.5), che entra bene, si fa venire a sapere di fisico e poi con un gran destro al volo deviato da un difensore regala ai suoi i tre punti.

6.5 – Mattia Felici

Nel primo tempo è inarrestabile (da una sua grande azione nasce il primo vantaggio) e fa bene anche in fase difensiva. Poi cala ed all’11’ st lo rileva un Gaetano Letizia (6) preciso e interessato.

6.5 – Mattia Compagnon

Quanti palloni contesi o recuperati, alcuni buona iniziativa, un gran tiro ottimamente bloccato da Stankovic. Al 44’ st lo rileva un vivace Alessandro Pietrelli (sv).

7 – Karlo Butic

Ritrova il gol, anticipando il suo marcatore con un gran colpo di testa. Soprattutto, però, è a condizione interessato in mezzo al campo, per la rabbia di Pirlo che a fine gara ce l’ha con i suoi difensori, che hanno consentito al croato di controllare troppi palloni in mezzo al campo. All’11’ st lo rileva Andrea La Mantia (6.5), che fa altrettanto e completa l’opera con la grande apertura su Parigini nell’azione che porta al 3-2 finale.

EMBED [box Newsletter SPORT]

un must