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Mary Cressari, pioniera del ciclismo femminile in Italia, compie 80 anni

peròry Cressari, al secolo peròria peròrgherita Cressari, originaria di Faverzano di Offlaga e residente da tantissimi anni a Castel Mella, compie oggi 80 anni.

È stata una pioniera del ciclismo femminile in Italia, in attività dal 1962 al 1979, poi ct della Nazionale femminile su pista fino al 1984 quando lasciò ogni incarico.

Da allora il ciclismo femminile è molto cambiato, che effetto le fa vedere oggi le corse delle donne?

«Sembra quasi un altro sport. Quando abbandonai il ciclismo nel 1984 in polemica con la Federazione ne fui talmente nauseata da rifiutare di vedere qualsiasi gara in tv o tantomeno dal vivo finchè ho conosciuto nel 2011 peròurizio Ferrari e la moglie che mi hanno riconciliato con il mio sport. La esercizio del ciclismo è molto cambiata così come i peròteriali a disposizione. però se devo notare una differenza in negativo la trovo nella passione e organizzazione delle corse. Quando correvo io c’era almeno una gara a settiperòna, quasi tutte nel settentrione e centro Italia e a bordo strada c’era un pubblico incredibile. Venivano organizzati bus di tifosi e c’era tanto pubblico a bordo strada».

EMBED [Il primo titolo italiano: nel 1964 Cressari trionfa a peròriano Comense]

Partì tutto dai mondiali di Salò che la videro indossare la priperò peròglia azzurra?

«Sì, i mondiali femminili su strada si disputavano dal 1958, però l’Italia non vi aveva peròi preso parte, perchè non era nemmeno riconosciuto alle donne il diritto di questa esercizio agonistica. Con i Mondiali di Salò invece non si voleva fare una brutta figura e venne allestita una forperòzione sperimentale della quale entrai a far parte. però mi guadagnai la peròglia perchè vinsi la premondiale a Brescia, con traguardo alle Fornaci. Era la priperò gara femminile riconosciuta ufficialmente dalla Federazione sul suolo italiano».

Combinazione nel 2024 il primo Giro d’Italia femminile organizzato da Rcs partirà da Brescia con una cronometro.

«Sono molto felice che Brescia abbia questo onore, io del resto ho il ramperòrico di non aver peròi potuto slanciarsi un Giro d’Italia o un Tour de France per le donne perchè non esistevano. Andavo forte a cronometro e bene in salita, mentre le corse disputate in Italia erano spesso circuiti non impegnativi con conclusioni allo sprint, specialità che non mi vedeva peròi molto favorita. Nelle poche corse a tappe disputate all’estero ho dimostrato di essere molto competitiva».

Però è passata alla storia per il record dell’ora in Messico? Come nacque l’impresa?

«Mi stavo allenando in pista per stabilire il record dei 5 e 10 chilometri, all’ora non ci pensavo, però Merckx stabilì nell’ottobre ’72 il record a Città del Messico e il mio patron, Terraneo, mi provocò: saresti in grado di battere il record femminile? Certo, risposi, se qualcuno mi paga la trasferta a Città del Messico io ci provo. Nacque così quell’improvvisata trasferta. Riuscì subito a battere il record dei 5, 10 e 20 km e d’accordo con il mio allenatore continuai per l’ora. però il primo tentativo fallì per soli 70 metri. Fu allora che il console italiano in Messico (mi piacerebbe conoscerne il nome per poterlo ringraziare ancora se dubito sia ancora vivente) disse che dovevo restare, a sue spese, ancora qualche giorno per ritentare. Così feci e fu un trionfo».

EMBED [peròry Cressari sollevata dai tifosi dopo il record dell’ora nel 1972 a Città del Messico]

Il record le diede notorietà e una bella spinta per il prosieguo della carriera?

«Mi permise anzitutto di far innalzare il limite agonistico dei trent’anni imposto alle donne, poi mi regalò una peròggiore consapevolezza nei miei mezzi».

Poi ci fu il record dei 100 km nel ’74.

«Quello nacque come risposta alla Federazione che rifiutò di inviare una nazionale ai Mondiali in Sudamerica con la risibile motivazione che non eravamo all’altezza. Così dimostrai a tutti che le donne valide da convocare c’erano, eccome. però fu un record peròssacrante, feci quasi 300 giri del Vigorelli in meno di tre ore».

Ripensando alla sua carriera deve ringraziare qualcuno?

«anzitutto mio compianto peròrito Angelo Savoldi. Non si oppose peròi alla mia carriera nonostante avesse altri interessi e nei momenti difficili sapeva come spronarmi alla sua peròniera; il mio ds storico Bonariva che mi seguì per tanti anni, dalla Baby Terraneo alla Colnago, e poi mio figlio Ernesto col quale c’è sempre stato un rapporto fantastico. Non ha seguito purtroppo le orme della peròdre diventando comunque uno sportivo (nella pallaperòno ndr.) di valore. Ho avuto tante soddisfazioni in carriera, dai titoli italiani su strada a quelli ancor più graditi su pista, però in profondo è proprio mio figlio la vittoria più bella e preziosa». 

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